Geoportale Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Siag Maps

Siag Maps è una piattaforma che permette di unificare i differenti sistemi per la pubblicazione di dati territoriali.  La gestione uniforme e coerente dei dati e delle informazioni geografiche permette di avere una visualizzazione ottimamente integrata delle mappe. Inoltre, la piattaforma può essere ulteriormente ampliata e i dati geo-informatici implementati attraverso lo sviluppo del codice sorgente progettato proprio per il libero utilizzo. Siag Maps infatti non è una soluzione preconfezionata ma una piattaforma dinamica e funzionale, capace quindi di garantire libertà e modificabilità a seconda delle proprie esigenze.

 

Caratteristiche e diritti d’utilizzo

Siag Maps è un progetto open source.

 

Questo è Siag Maps

Un sistema sviluppato per essere migliorato costantemente in maniera funzionale. Un’alta scalabilità per garantire un funzionamento continuo e tempi di risposta accettabili. Un’interfaccia uniforme per un meccanismo di autorizzazione centrale. Una facile integrazione del materiale cartografico in siti web statici o dinamici.

 

Le seguenti funzioni sono di primaria importanza

  • Supporto ai dispositivi mobili.
  • Interfacce standard per garantire un flusso semplificato di dati tra sistemi diversi.
  • “Ricerca intelligente” per un facile accesso a tutte le geo-informazioni disponibili sul sistema.
  • Visualizzazione dei geo-dati in “tempo reale” per ridurre i tempi di attesa degli utenti.
  • Ambiente di configurazione basato sul web per la gestione decentralizzata del sistema da parte dei singoli enti.

 

Il sistema Maps è costituito dai seguenti componenti indipendenti, che possono anche essere decentralizzati in ambienti diversi:

  • MapsConsole (Web Configuration Client) viene utilizzato per la configurazione decentralizzata del Web Gis Client Maps o Maps Widget. La configurazione decentralizzata consente ai singoli utenti di creare contenuti o condividerli tra loro. Inoltre, il componente utilizza un database di metadati per memorizzare il contenuto configurato.
  • Maps (Web Gis Client) è il Web Client centrale per la visualizzazione, l'interrogazione, l'analisi e la modifica dei geodati.
  • Maps Widget (Web Gis Widget) è un componente cartografico generico da integrare in qualsiasi tipo di sito web. Il contenuto della mappa è controllato dalla MapsConsole ed è quindi facilmente adattabile.

 

Source Code MapsConsole

Backend

https://git.services.siag.it/gis-sdi/mapsconsole-core

Frontend

https://git.services.siag.it/gis-sdi/mapsconsole

 

Source Code Maps

Backend

https://git.services.siag.it/gis-sdi/maps-core

Frontend

https://git.services.siag.it/gis-sdi/maps-widget

 

Example projects Source Code

https://git.services.siag.it/gis-sdi/mapsconsole-example

https://git.services.siag.it/gis-sdi/maps-example

 

Maps