Geoportale Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Servizi web geografici

Ai sensi delle specifiche disposizioni di legge i dati territoriali pubblici devono essere messi a disposizione ai privati e alle aziende tramite appositi servizi web (web-services) conformi agli standard nazionali ed europei.

I fondamenti giuridici del geoportale sono le direttive europee "INSPIRE" che prevede l'istituzione di un'Infrastruttura per l'informazione territoriale in Europa e "PSI" che regola il riutilizzo dei dati pubblici nonchè i regolamenti nazionali come "Codice dell'Amministrazione Digitale" (CAD) a le Legge sulla Trasparenza. Come le amministrazioni degli stati confinanti e in generale tutte le principali amministrazioni degli Stati membri dell'UE, anche i partner del "Geoportale Alto Adige" devono attenersi a tali prescrizioni europee e nazionali.

Questi servizi web non sono destinati all'utilizzo individuale diretto bensì allo scambio automatizzato di informazioni tra fornitore di dati e utilizzatore di dati. In tal modo le informazioni e i dati geografici provenienti dai server dei partner del "Geoportale Alto Adige" vengono fatti pervenire alle soluzioni software degli utenti.

I servizi sono a disposizione in modo libero e a titolo gratuito. È possibile accedervi dalle proprie applicazioni desktop GIS/CAD oppure aggiungerli alle proprie applicazioni web. In tal modo è possibile ottenere una rappresentazione comune dei dati territoriali dei partner del geoportale insieme ai propri dati.

Si tratta principalmente di servizi web per l'accesso al catalogo dei dati geografici e per la rappresentazione, la consultazione e il download dei dati geografici.

I servizi web offerti dal Geoportale Alto Adige sono conformi ai seguenti standard dell'Open Geospatial Consortium (OGC):

  • CSW (Catalog Service for Web) per la consultazione del catalogo di dati;
  • WMS (Web Map Service) per la rappresentazione cartografica e la consultazione di dati geografici.
    Qui la cartina generata viene creata in tempo reale tramite l'accesso ai dati geografici dei server del geoportale (tempo di risposta leggermente superiore ma accesso a dati sempre aggiornati).
    Di norma, questo standard è supportato da tutti i comuni programmi applicativi GIS/CAD;
  • WMTS (Web Map Tile Service), WMS-C (Web Map Service Tile Cashing) e TMS (Tile Map Service) servono alla rappresentazione cartografica e alla consultazione di dati geografici. Qui la mappa viene preparata in anteprima e memorizzata temporaneamente sotto forma di cosiddetti "caches" (tempi di risposta brevi ma accesso a dati non sempre aggiornati).
    Questi standard non sono supportati da tutti i comuni programmi applicativi CIS/CAD ma trovano ampia applicazione come base per applicazioni web (ad esempio Open Street Map, Google Maps ecc.).
  • WFS (Web Feature Service) per la trasmissione (download) di dati vettoriali.
    Tramite questo servizio i dati vettoriali provenienti dai vari strati di dati vettoriali messi a disposizione nel Geoportale Alto Adige vengono trasmessi dai server del geoportale ai programmi applicativi (ad esempio programmi GIS e CAD).
    Di norma, questo standard è supportato da tutti i comuni programmi applicativi GIS/CAD;
  • WCS (Web Coverage Service) per il trasferimento (download) di dati raster.
    Tramite questo servizio i dati raster dei vari livelli di dati raster messi a disposizione nel geoportale vengono trasmessi dai server del geoportale ai programmi applicativi (ad esempio programmi GIS e CAD).
    Questo standard è attualmente ancora poco supportato dai programmi applicativi GIS/CAD.

Per adattarsi alle varie opzioni, esigenze e limitazioni delle soluzioni software degli utenti dei dati, tali servizi sono offerti in più versioni.
Occorre pertanto verificare se la propria soluzione software dispone dei requisiti necessari per utilizzare tali servizi web.

Il Sistema di coordinate standard:

Il sistema di coordinate adottato ufficialmente presso le amministrazioni partner del Geoportale Alto Adige è "ETRS89 / UTM zone 32N", identificato con il codice EPSG: 25832.
I servizi di rappresentazione e di download possono però essere consultati in rispetto dei requisiti specifici dei progetti degli utenti anche in sistemi di coordinate differenti.

La licenza standard per il rilascio dei dati:

Salvo indicazione contraria i dati del Geoportale Alto Adige vengono rilasciati con la licenza "Creative Commons Zero" (CC0).

 

Segue un elenco dei servizi web nelle versioni proposte.

Per ogni servizio web viene indicato anche il corrispondente URL di "GetCapabilities" che consente la configurazione del proprio software applicativo.

Servizio catalogo dati CSW

Questo servizio web è messo a disposizione nella versione CSW 2.0.2. Consente l'interrogazione del catalogo dei dati territoriali e dei metadati (proprietà) dei dati territoriali disponibili.

L'URL di GetCapabilities è:
http://geoservices.retecivica.bz.it/geonetwork/srv/ita/csw?SERVICE=CSW&VERSION=2.0.2&REQUEST=GetCapabilities

Questo servizio è conforme alle specifiche della Direttiva europea INSPIRE e al "Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali" (RNDT).

Servizio di rappresentazione e consultazione di dati territoriali WMS

Questo servizio è a disposizione nelle versioni WMS 1.1.1 e 1.3.0 e consente la rappresentazione cartografica e l'interrogazione di dati territoriali in base ai loro attributi.

Interrogazione di caratteristiche e metadati del servizio in conformità agli standard 1.1.1 e 1.3.0:

L'URL di GetCapabilities nella versione WMS 1.1.1 è:
http://geoservices.retecivica.bz.it/geoserver/ows?service=wms&version=1.1.1&request=GetCapabilities

L'URL di GetCapabilities nella versione WMS 1.3.0 è:
http://geoservices.retecivica.bz.it/geoserver/ows?service=wms&version=1.3.0&request=GetCapabilities

Il servizio nella versione 1.3.0 è conforme, nelle sue caratteristiche, alle specifiche della direttiva UE INSPIRE.

Formati immagine:

Il servizio WMS fornisce immagini per la rappresentazione cartografica, generate in tempo reale su richiesta dell'utente.
Le immagini sono disponibili in diversi formati:

  • application - vnd.google-earth.kmz
  • image - geotiff
  • image - geotiff8
  • image - gif
  • image - jpeg
  • image - png; mode=8bit
  • image - svg+xml
  • image - tiff
  • image - tiff8

Sistemi di coordinate:

Il servizio WMS reagisce a una serie di diversi sistemi di coordinate affinché possano essere supportate anche richieste cartografiche provenienti da paesi limitrofi.

Qui di seguito è riportato un elenco di codici EPSG dei sistemi di coordinate supportati. È garantito il supporto per i livelli cartografici del servizio WMS locale, ma non per i livelli provenienti da servizi WMS federati.

Mondo: 4326, 900913, 3857

Europa: 3034, 3035, 3043, 3044, 3045, 4258, 23031, 23032, 25832, 25833, 32631, 32632, 32633, 32634

Italia: 3003, 3004, 3064, 3065, 23032, 23033

Austria: 3416, 31251, 31252, 31253, 31254, 31255, 31256, 31257, 31258, 31259, 31281, 31282, 31283, 31284, 31285, 31286, 31287, 31288, 31289, 31290

Germania: 2397, 2398, 2399, 3068, 3329, 3333, 3396, 3397, 3399, 3833, 3834, 3835, 3837, 3838, 31466, 31467, 31468, 31469

Svizzera: 2056, 21781

Servizi di caching WMTS, WMS-C e TMS

Questo servizio web serve anche alla raffigurazione cartografica e alla consultazione di dati geografici. Qui le mappe geografiche vengono create in anteprima e memorizzate temporaneamente come cosiddetti "caches".

Questo servizio web può essere consultato negli standard WMTS 1.0.0, WMS-C 1.1.1 e TMS 1.0.0.

Qui non sono disponibili tutti i geodati offerti dal geoportale ma solo quelli idonei alla creazione di sfondi cartografici.

Sistemi di coordinate:

Il servizio di caching supporta solo un numero limitato di sistemi di coordinate. I sistemi di coordinate supportati sono mirati a fornire le mappe per le applicazioni locali (es. applicazioni intranet) e per l'integrazione con i servizi di caching industriali (ad esempio Google Maps, Open Street Map, Yahoo Maps, Bing Maps ecc.). Il rispetto dello standard utilizzato dai maggiori fornitori industriali di mappe consente la combinazione dei servizi di caching del geoportale con questi servizi industriali.

Qui di seguito è riportato un elenco di codici EPSG dei sistemi di coordinate, supportati dal servizio di caching:

  • EPSG 25832, per applicazioni locali;
  • EPSG 900913 (alias EPSG 3857), per l'integrazione con i sistemi di caching industriali.

WFS (Web Feature Service) per la trasmissione (download) di dati vettoriali

Questo servizio permette la trasmissione fisica dei dati territoriali vettoriali che vengono messi a disposizione dal geoportale. Se questo servizio web viene richiamato tramite il software dell'utente, questo fornisce automaticamente i dati geografici vettoriali.

Questo servizio web può essere consultato negli standard WFS 1.0.0, WFS 1.1.1 e WFS 2.0.0.

Questo servizio fornisce i dati geografici con l'indicazione del rispettivo sistema di coordinate nativo.
Se il proprio software applicativo è in grado di trasformare i dati geografici vettoriali in tempo reale in un sistema di coordinate alternativo, l'informazione del sistema di coordinate nativo viene acquisita dal servizio WFS.

Formati dei dati vettoriali:

Il servizio WFS è in grado di fornire i dati geografici vettoriali in diversi formati di dati:

  • GML 2 (versione 2.1.2)
  • GML 2-GZIP (versione 2.1.2)
  • GML 3.1.1
  • GML 3.2
  • CSV
  • KML
  • MIF
  • SHAPE-ZIP
  • JSON

WCS (Web Coverage Service) per il trasferimento (download) di dati raster

Questo servizio permette la trasmissione fisica dei dati geografici raster che vengono messi a disposizione dal geoportale. Se questo servizio web viene richiamato tramite il software dell'utente, questo fornisce automaticamente i dati geografici raster.

Questo servizio web può essere consultato negli standard WCS 1.1.0, WCS 1.1.1 e WCS 1.1

Questo servizio fornisce i dati geografici raster con l'indicazione del rispettivo sistema di coordinate nativo.
Se il proprio software applicativo è in grado di trasformare i dati geografici in tempo reale in un sistema di coordinate alternativo, l'informazione del sistema di coordinate nativo viene acquisita dal servizio WCS.

Formati dei dati raster:

Il servizio WCS può fornire i dati geografici raster in diversi formati di dati:

  • image - geotiff
  • image - geotiff8
  • image - gif
  • image - jpeg
  • image - png; mode=8bit
  • image - tiff
  • image - tiff8

Quadro normativo dei servizi web geografici (europeo, nazionale e locale):

I servizi web geografici del Geoportale Alto Adige si basano sui principi e sulle specifiche delle Direttive UE "INSPIRE" (Infrastruttura di dati territoriali in Europa) e "PSI" (riutilizzo di dati della pubblica amministrazione).

Qui di seguito sono indicati i principali fondamenti giuridici:

Bruxelles:

  • DIRETTIVA 2007/2/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 marzo 2007 per la creazione di un'infrastruttura di dati territoriali nella Comunità Europea (INSPIRE)
  • DIRETTIVA 2003/98/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 novembre 2003 sul riutilizzo di informazioni del settore pubblico

Roma:

  • Codice dell’amministrazione digitale (Art. 59 "Dati territoriali", Art. 17, 41, 68, 72, 73, 76, 78, 79 "Cooperazione applicativa", Art. 52 “Accesso e riutilizzo dei dati”, Art. 68 “Dati di tipo aperto”)

Bolzano: